Attrezzature Speciali - Corso per addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Aggiornamento (quinquennale)

PROGRAMMA CORSO per ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (12 – 16 ore)

Il corso è rivolto agli operatori di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (ALLEGATO VI Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012) che vogliono conseguire l’Abilitazione per la conduzione delle diverse tipologie di carrelli in commercio. Oltre alla categoria più comune dei carrelli industriali semoventi (muletti), si richiede sempre più di frequente anche l’abilitazione alla conduzione dei carrelli semoventi a braccio telescopico (sollevatori telescopici) e dei carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi (che hanno la possibilità di effettuare la rotazione del braccio telescopico rispetto all’asse longitudinale del mezzo).

Sono considerati, da definizione:

  • Carrelli industriali semoventi: “qualsiasi veicolo dotato di ruote (eccetto quelli circolanti su rotaie) concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo su sedile“.
  • Carrelli semoventi a braccio telescopico: “carrelli elevatori a contrappeso dotati di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, non girevoli, utilizzati per impilare carichi. Il dispositivo di sollevamento non deve essere girevole o comunque non deve presentare un movimento di rotazione maggiore di 5° rispetto all’asse longitudinale del carrello“.
  • Carrelli/Sollevatori/Elevatori semoventi telescopici rotativi: “attrezzature semoventi dotate di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, girevoli, utilizzate per movimentare carichi ed azionate da un operatore a bordo su sedile“.

 

Durata del corso:

  • 12 ore per i carrelli industriali semoventi (muletti)
  • 12 ore per i sollevatori telescopici
  • 12 ore per i sollevatori telescopici rotativi
  • 16 ore per i carrelli industriali semoventi, telescopici e telescopici rotativi (corso completo)

 

Programma

Il corso di formazione sarà articolato attraverso un modulo TEORICO (giuridico-normativo e tecnico, relativo all’uso in sicurezza dell’attrezzatura e ai rischi ad essa connessi) ed uno PRATICO nel quale si svolgeranno le esercitazioni con le attrezzature oggetto del corso.

1. Modulo giuridico–normativo (1 ora)
2. Modulo tecnico (7 ore)
3. Modulo pratico (4 ore – 8 ore)

A seconda della tipologia di macchine oggetto del corso di formazione, le prove pratiche hanno lo scopo di valutare il corretto utilizzo (addestramento) in sicurezza, verificando il comportamento degli operatori in base a quanto trattato nelle sezioni teoriche.

4. Valutazione teorica e pratica

VALIDITÀ: 

L’abilitazione ha la validità di 5 anni, al termine dei quali è possibile effettuare il rinnovo attraverso un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.