Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore Ateco 2022 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio, così come riportato nella tabella dei CODICI ATECO 2007 e s.mi.
NOTA: Il nuovo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 prevede per il Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, integrazioni formative se l’azienda ha al suo interno lavoratori che svolgano attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.
Analogamente un Datore di Lavoro, la cui attività risulti inserita nei macrosettori ATECO a rischio medio/alto (di cui all’allegato II dell’Accordo 21 dicembre 2011, ex artt. 34 D.Lgs. N.81/2008) può effettuare la formazione relativa a un livello di rischio basso se nella sua azienda tutti i lavoratori svolgono esclusivamente attività appartenenti ad un livello di rischio basso.
Destinatari
Il corso è destinato ai Datori di Lavoro che assumono a sé il Servizio di Prevenzione e Protezione (art. 34 - DLgs 81/08). L'articolo 34 comma 2 del D. Lgs. 81/08 prevede la possibilità che il Datore di lavoro svolga direttamente per la propria Azienda la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. I contenuti minimi del corso di formazione sono previsti all’art. 2 del D.M. 16/01/ 97 e l’Accordo Stato-Regioni n.221 del 21/12/2011 per la formazione del Datore di Lavoro-Rspp. e Accordo Stato-Regioni n.128 del 7 luglio 2016 per la FaD Integrata prevista dai CCNL.
Obiettivo
L’obiettivo del percorso formativo è quello di svolgere in maniera concreta l’assunzione diretta del Servizio di Prevenzione e Protezione, Valutare Tutti i Rischi della propria Azienda ed elaborare in collaborazione con il RLS e il Medico Competente il Documento di Valutazione dei Rischi e il Piano delle emergenze anche con utilizzo di software idoneo.
Durata
48 ore + verifiche.
Programma didattico
Modulo 1 - Normativo Giuridico
1.1. Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori e gli Accordi Stato Regini sulla formazione, operatori macchine e qualificazione formatori del 2012;
La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
Ruolo del Dirigente e del Preposto.
1.2. La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.
Il sistema istituzionale della prevenzione.
1.3. I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;
Sistema di qualificazione delle imprese, organismi paritetici e cons. imprese
Modulo 2 - Gestionale (Gestione e organizzazione della sicurezza)
2.1. I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;
La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori.
2.2. Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie);
Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza;
Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione.
Documentazione cantiere-Idoneità Impresa affidataria-CCNL edilizia e ruolo OPP.
2.3. Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;
PSC, POS e DUVRI;
La gestione della documentazione tecnico amministrativa;
L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
Modulo 3 - Tecnico (Individuazione e valutazione dei rischi)
3.1. I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
Il Medico Competente e la sorveglianza sanitaria.
3.2. Rischi specifici: luoghi di lavoro, Campi elettromagnetici, cancerogeni-amianto, chimico-biologico, VDT, illuminazione sicurezza,
lavori in altezza, imbracature, Dpi anticaduta, illuminazione di sicurezza. I dispositivi di protezione individuale.
3.3. Rischi specifici: macchine ed attrezzature di lavoro, microclima, movimentazione meccanica, rischio meccanico, MMC, rischi fisici, rumore e vibrazioni, rischio elettrico, verifiche impianti elettrici, segnaletica e dpi.
Modulo 4 - Relazionale (Formazione e consultazione dei lavoratori)
4.1. L'informazione, la formazione e l'addestramento;
Le tecniche di comunicazione;
Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;
4.2. La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei Rappr. dei lavoratori per la sicurezza. 4.3. Piani di sicurezza, DVR, POS e PIMUS.
Antincendio e Piano Emergenza.
Rischi ospedali, case di riposo, gestione dei rifiuti, petrolchimico attività estrattive.
Test di verifica finale a risposta multipla
Attestato rilasciato da enti formatori accreditati, valido in Italia ai sensi del D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza e successive modifiche e integrazioni.