Sicurezza e Igiene - Corsi per datori di lavoro/dirigenti

Aggiornamento per datore di lavoro

Con riferimento al DATORE DI LAVORO/DIRIGENTE, come indicato al comma 7 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, si prevede un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

CORSO AGGIORNAMENTO (QUINQUENNALE) DATORE DI LAVORO
DURATA = 6 ore
 
Programma (minimo)

  • Aggiornamento normativo, panoramica delle ultime normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: valutazione rischio stress lavoro correlato, valutazione vibrazioni, valutazione dei rischi per le donne in stato di gravidanza.
  • Responsabilità nella individuazione, nomina e formazione del Preposto (ai sensi D.L. n. 146/2021)
  • Sistemi di gestione e processi organizzativi
  • Fonti di rischio specifiche nell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro.
  • Tecniche di comunicazione, volte all’informazione formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.